Area dell'identificazione
Codice di riferimento
Titolo
Date
- 1690 - 1916 (Creazione)
Livello di descrizione
Serie
Consistenza e supporto
7 sottoserie (34 tesi)
Area del contesto
Istituto conservatore
Storia archivistica
Esemplari di destinazione personale o gratulatoria, provenienti da biblioteche e archivi privati, acquisiti sul mercato antiquario.
Modalità di acquisizione
Area del contenuto e della struttura
Ambito e contenuto
Tesi a stampa discusse presso l'Università di Genova, Padova e Pavia e gli Atenei francesi di Angers, Caen e Parigi, tra la seconda metà del XVII e la prima metà del XIX secolo. Si tratta di dissertazioni presentate in sede di esame pubblico per il conseguimento del baccalaureato, della licenza e della laurea. A questo corpus sono state aggregate alcune dissertazioni che non risultano stampate in vista del conferimento di un grado accademico: si tratta di dispute avvenute in accademie private di professori dell'Università successivamente alla laurea o di esercitazioni e prove in itinere di corsi.
Valutazione e scarto
Incrementi
Sistema di ordinamento
Esiguo nucleo di materiali residuali rispetto al gran numero di tesi dell'Università di Torino e della Scuola d'applicazione per gli ingegneri. Pur trattandosi di testi a stampa, da catalogarsi singolarmente secondo gli standard bibliografici, se ne presenta qui un elenco suddiviso per Università. Entro le sottoserie le dissertazioni sono ordinate alfabeticamente per cognome del candidato.
Area delle condizioni di accesso e uso
Condizioni di accesso
Condizioni di riproduzione
Lingua dei materiali
- francese
- italiano
- latino
Scrittura dei materiali
Note sulla lingua e sulla scrittura
Caratteristiche materiali e requisiti tecnici
Testi a stampa. Le tesi di baccalaureato, licenza e laurea si presentano come fascicoli composti da un paio di bifogli, da 4 a 30 pagine circa. La tesi di Burzio e Sodo e quella di Rossi e Solier fanno parte dello stesso libro tagliato: rimane traccia della paginazione.