Subfonds IT ASUT MOTTURA GUM - Gruppo Universitario Musicale - G.U.M.

Stagione concertistica 1926-27 Nuovo direttivo (1927) Corrispondenza generale in preparazione della stagione Presentazione del programma della stagione 1° concerto (28 novembre 1927) 2° concerto (28 dicembre 1927) 3° concerto (28 gennaio 1928) 4° concerto (22 febbraio 1928) Quattro concerti schubertiani (5°, 6°, 7°, 8°) 9° concerto (20 aprile 1928) 10° concerto (20 maggio 1928)

Identity area

Reference code

IT ASUT MOTTURA GUM

Title

Gruppo Universitario Musicale - G.U.M.

Date(s)

  • 1926 - 1928 (Creation)

Level of description

Subfonds

Extent and medium

1 faldone.

Context area

Name of creator

(1921-1939)

Administrative history

Il primo Gruppo Universitario Musicale è creato dal professore Vladimir Nicolaevič Zabugin a Roma, presso l’Università la Sapienza, nel 1918. Ha da subito sezioni a Bologna, Firenze, Genova, Milano, Pavia, Padova e Torino, che rimangono attive solo per pochi anni. Il G.U.M. torinese, fondato nel dicembre 1921, è presieduto dall'avvio fino al 1926 dall'ing. Carlo Felice Bona (1898-1970) e ha la sua prima sede in piazza Castello 1. A differenza degli altri, il gruppo con gli anni riesce a affermarsi tra le numerose associazioni musicali subalpine, proponendo conferenze e concerti dedicati ai soci e alla cittadinanza almeno sino al 1939.
Nel 1927 si ricostituisce come Delegazione musicale del Gruppo Universitario Fascista (G.U.F.), con un nuovo direttivo, composto da Guido Bachi, presidente, Aldo Mamini, vice-presidente, Giacomo Mottura, segretario, (Santino?) De Ambrogio, cassiere, Menotti Tomeselli e Domenico Abrate, consiglieri. Ottiene dal podestà di Torino una nuova sede nei locali dell'ex Liceo Musicale, in via Rossini 8.
Nel 1934 la sezione musicale è ancora diretta dal dott. Guido Bachi, coadiuvato dal dott. Augusto Evangelista e da Carlo Heer; il direttorio interno è affiancato da un consiglio direttivo del G.U.F. preposto al G.U.M., composto dal dott. Aldo Mamini (fiduciario del G.U.M.), dall'ing. Ettore Giordana (delegato ai Littoriali) e da Enrico Re (segretario amministrativo).

Archival history

Conservato all'interno della documentazione di Giacomo Mottura, rappresenta un archivio aggregato, in quanto si tratta di documenti prodotti, ricevuti, raccolti da Giacomo Mottura in qualità di segretario del G.U.M.

Immediate source of acquisition or transfer

Content and structure area

Scope and content

Appraisal, destruction and scheduling

Accruals

System of arrangement

Conditions of access and use area

Conditions governing access

Conditions governing reproduction

Language of material

Script of material

Language and script notes

Physical characteristics and technical requirements

Finding aids

Generated finding aid

Allied materials area

Existence and location of originals

Existence and location of copies

Related units of description

Nella collezione Marco Albera è conservata parte dei programmi dei concerti promossi dal Gruppo Universitario Musicale tra il 1924 e il 1937 e alcuni materiali del Gruppo Universitario Fascista di Torino, che nel 1927 assorbì il G.U.M..

Notes area

Alternative identifier(s)

Access points

Subject access points

Place access points

Name access points

Genre access points

Description control area

Description identifier

Institution identifier

Rules and/or conventions used

Status

Level of detail

Dates of creation revision deletion

Language(s)

Script(s)

Sources

Accession area

Related subjects

Related people and organizations

Related genres

Related places

Physical storage

  • Box: MOTTURA Giacomo 1