Area dell'identificazione
Codice di riferimento
Titolo
Date
- 1808 (Creazione)
Livello di descrizione
Sotto-sottoserie
Consistenza e supporto
39 unità (di cui 38 rilegate in volumi miscellanei)
Area del contesto
Istituto conservatore
Storia archivistica
Modalità di acquisizione
Area del contenuto e della struttura
Ambito e contenuto
Per il grado di laurea: Carlo Altrecati, Pietro Francesco Anselmi, Pietro Ferdinando Avignone (2 copie), Nicola Berio, Joseph-Marie Bermond (2 copie), Jean-Baptiste-François Bigaty, Jean-Baptiste-Joseph De Boham, Lorenzo Dalmazzo Bona (2 copie), Antonio Burzio, Giacinto Caligaris, Lorenzo Gianolio (2 copie), Tommaso Domenico Griva (2 copie), Jean-Marie Jarrou, Jean-Baptiste Lautard (2 copie), Carlo Gioacchino Martinetti (2 copie), Gaetano Perelli (2 copie), Luigi Petazzi (2 copie), Francesco Quaglia, Francesco Rivera (2 copie), Zenone Rossi, Ignazio Roux (2 copie), Carlo Giacinto Sachero, Giovanni Domenico Scazzola, Eugenio Lorenzo Sobrero, Francesco Tholozan, Jean-Baptiste Torneri (2 copie) e Giorgio Luigi Venuta.
Valutazione e scarto
Incrementi
Sistema di ordinamento
Area delle condizioni di accesso e uso
Condizioni di accesso
Condizioni di riproduzione
Lingua dei materiali
- francese
- latino
Scrittura dei materiali
Note sulla lingua e sulla scrittura
Caratteristiche materiali e requisiti tecnici
Tutte le tesi sono rilegate nelle miscellanee "Tesi Medicina 1808" e "Tesi Medicina Tesi Chirurgia 1807-08", che raccolgono le dissertazioni dell'anno accademico 1807-08 (la tesi di Perelli è completa, ma presenta le pagg. 17-24 in coda alla dissertazione anziché nella posizione corretta). Una seconda copia delle tesi di Avignone, Bermond, Gianolio, Griva, Lautard, Martinetti, Perelli, Petazzi, Rivera, Roux e Torneri è rilegata nella miscellanea "Tesi Miscellanea 1808-16" (la tesi di Lautard presenta l'ultimo fascicolo staccato dalla legatura; quella di Petazzi ha la pag. 49 staccata). Della tesi di Bona si dispone di una seconda copia sciolta con coperta in cartoncino.
Strumenti di ricerca
Il volume "Tesi Medicina Tesi Chirurgia 1807-08" reca l'indice indice degli argomenti delle dissertazioni e dei laureati dell'anno accademico 1807-1808 e la lista dei professori e dei dottori aggregati al Collegio di Medicina.
Area dei materiali collegati
Esistenza e localizzazione degli originali
Esistenza e localizzazione di copie
Unità di descrizione collegate
Area delle note
Nota
Le tesi di Avignone e Gianolio rilegate nel volume "Tesi Miscellanea 1808-16" presentano sul frontespizio la nota manoscritta : "Signor Dottore Anselmi Esaminatore". Dovrebbe trattarsi degli esemplari distribuiti al dottore collegiato Anselmi, in quanto componente della commissione esaminatrice.
Nota
Sul verbale di laurea Bermond è indicato come "Bermondi" e Jarrou col nome di "Jean-Baptiste". La data di laurea di Quaglia riportata sul verbale è il 16 aprile 1808 (sul frontespizio 16 maggio).
Nota
Sul frontespizio della tesi di De Boham la data a stampa 13 agosto è corretta a mano in 12. Su quello di Caligaris la data a stampa 12 agosto è corretta a mano in 17.
Nota
Nell'indice delle dissertazioni di Chirurgia ("Tesi Medicina Tesi Chirurgia 1807-08") in una nota a stampa del 27 agosto 1808 il rettore dichiara che la tesi di Jarrou non è approvata perché non erano state emendate le parole depennate sul manoscritto da lui vistato.
Identificatori alternativi
Punti di accesso
Punti d'accesso per soggetto
Punti d'accesso per luogo
Punti d'accesso per nome
Punti d'accesso relativi al genere
Area di controllo della descrizione
Codice identificativo della descrizione
Codice identificativo dell'istitituto conservatore
Norme e convenzioni utilizzate
Stato
Livello di completezza
Date di creazione, revisione, cancellazione
Lingue
Scritture
Fonti
Metadati relativi a Oggetto digitale
Nome del file
1808_Tholozan.jpg
Latitudine
Longitudine
Tipo di supporto
Immagine
Tipo MIME
image/jpeg