Series IT ASUT ALBERA - Tesi UniTO - Tesi dell'Università Torino

Tesi di licenza, laurea e aggregazione in TeologiaTesi del 1741Tesi del 1758Tesi del 1759Tesi del 1763Tesi del 1765Tesi del 1766Tesi del 1770Tesi del 1774Tesi del 1776Tesi del 1777Tesi del 1778Tesi del 1779Tesi del 1782Tesi del 1785Tesi del 1790Tesi del 1794Tesi del 1797Tesi del 1798Tesi del 1813

loading images 20/20

Identity area

Reference code

IT ASUT ALBERA - Tesi UniTO

Title

Tesi dell'Università Torino

Date(s)

  • 1724 - 1905 (Creation)

Level of description

Series

Extent and medium

11 sottoserie (1039 tesi, 1 orazione, 1 necrologio a stampa, 2 bifogli manoscritti, 4 coperte, 1 frammento di frontespizio)

Context area

Archival history

Esemplari di destinazione personale o gratulatoria, provenienti da biblioteche e archivi privati, acquisiti sul mercato antiquario. I passaggi di proprietà hanno talora compromesso l'integrità delle tesi o causato aggregazioni di loro porzioni non congruenti.

Content and structure area

Scope and content

Tesi a stampa discusse presso l’Università di Torino fra Settecento e primi del Novecento. Si tratta di dissertazioni presentate in sede di esame pubblico per il conseguimento della licenza, della laurea e dell'aggregazione ai Collegi e per il ... »

System of arrangement

Pur trattandosi di testi a stampa, da catalogarsi singolarmente secondo gli standard bibliografici, se ne presenta anche un elenco suddiviso per Facoltà, poi per anno e per grado (licenza, laurea, aggregazione al Collegio), al fine di meglio evidenziarne ... »

Conditions of access and use area

Language of material

  • French
  • Italian
  • Latin

Language and script notes

Il grado di licenza è indicato in lingua latina come licentia, prolysis, prodoctoratus (o pro-doctoratus) e honesta missio; gli appellativi prolyta e prodoctor (o pro-doctor) sono riferiti al possessore del titolo in questione. Il grado di laurea è anche ... »

Physical characteristics and technical requirements

Testi a stampa. Le tesi di licenza e laurea si presentano come fascicoli composti da un paio di bifogli, da 4 a 20 pagine circa, talvolta rilegati con coperte in carta o cartoncino decorate. Le tesi di aggregazione ai Collegi hanno invece la forma di ... »

Allied materials area

Existence and location of copies

La raccolta ufficiale delle dissertazioni a partire dal 1738 fino agli anni Sessanta dell'Ottocento è attualmente conservata dalla Biblioteca Nazionale Universitaria, la biblioteca storicamente insediata nel Palazzo di via Po 17. In quanto opere a stampa,... »

Related units of description

Parallelamente alla schedatura archivistica e bibliografica delle tesi, sulla piattaforma digitale dell'Archivio dell'Università è stata digitalizzata una selezione delle più significanti legature in pelle, in cartoncino decorato e tessuto: https://www.asut.unito.it/mostre/collections/show/1.

Publication note

Per una trattazione sommaria del tema cfr. Le dissertazioni scritte in Gli archivi dell’Ateneo torinese come patrimonio storico e fonte per il suo studio di Daniela Caffaratto, Marco Carassi e Paola Novaria in Il Palazzo dell’Università di Torino e le ... »