Area dell'identificazione
Codice di riferimento
Titolo
Date
- 1809 (Creazione)
Livello di descrizione
Sotto-sottoserie
Consistenza e supporto
43 unità:
- 42 tesi (38 rilegate in volumi miscellanei)
- 1 bifoglio manoscritto
Area del contesto
Istituto conservatore
Storia archivistica
Modalità di acquisizione
Area del contenuto e della struttura
Ambito e contenuto
Per il grado di laurea: Carlo Abbate, René-François Archambault, Angelo Filippo Averardi, Giuseppe Berno, Giuseppe Agostino Bertini, François-Charles Bidon, Benedetto Biginelli, Giacomo Antonio Bima, Silvestro Giuseppe Michele Angelo Bonino, Giovanni Bovis (2 copie), Luigi Cajre (2 copie), Pietro Giuseppe Caligaris, Bartolomeo Campana, Giuseppe Antonio Cane (in allegato un bifoglio con note manoscritte), Camillo Andrea Giuseppe Castellar, Honoré-Félix Cauvin, Guglielmo Chiochetti, Jean-Raymond Delpech, Giovanni Antonio Agostino Maria Ferrando, Pietro Felice Gallois, Pietro Luigi Gays, Agostino Vincenzo Giriodi, Bernardino Gromo (2 copie), Giuseppe Vincenzo Maria Lombard, Giovanni Battista Maggia, Eusebio Monaco, Giuseppe Giacomo Luigi Monatery, Giovanni Battista Pellati, Paolo Povigna, Giorgio Ricci, Michele Rossi, Lorenzo Sciorelli (2 copie), Stefano Giuseppe Mattia Vercellotti (2 copie), Giovanni Ignazio Verneri, Ambroise Verraz, Salvatore Maria Viale e Giuseppe Bernardo Vinardi.
Valutazione e scarto
Incrementi
Sistema di ordinamento
Area delle condizioni di accesso e uso
Condizioni di accesso
Condizioni di riproduzione
Lingua dei materiali
- francese
- latino
Scrittura dei materiali
Note sulla lingua e sulla scrittura
Caratteristiche materiali e requisiti tecnici
Le tesi sono rilegate nelle miscellanee "Tesi di Medicina 1809" e "Tesi di Medicina Tesi di Chirurgia 1809", che raccolgono le dissertazioni dell'anno accademico 1808-09 (la tesi di Biginelli presenta le pagg. 25-28 cucite successivamente alla pag. 32). Si dispone di una seconda copia con coperta in cartoncino della tesi di Bovis, Cajre, Gromo, Sciorelli e Vercellotti. Quella di Gallois è invece rilegata nella miscellanea "Tesi di Medicina Tesi di Chirurgia 1809-10", perchè discussa nell'anno accademico 1809-10.
La tesi di Ferrando risulta mancante delle pp. 3-4.
Strumenti di ricerca
Il volume "Tesi di Medicina Tesi di Chirurgia 1809" reca l'indice degli argomenti delle dissertazioni e dei laureati dell'anno accademico 1808-09 e la lista dei professori e dei dottori aggregati al Collegio di Medicina.
Area dei materiali collegati
Esistenza e localizzazione degli originali
Esistenza e localizzazione di copie
Unità di descrizione collegate
Area delle note
Nota
Sul verbale di laurea di Delpech viene indicata come data dell'esame il 19 maggio 1809 (sul frontespizio il 20 maggio); su quello di Gallois, riportato come Galloe, il 18 novembre 1809 (sul frontespizio 28 dicembre). Biginelli è indicato come "Benoît"; di Bovis è riportato il secondo nome "Battista"; di Vinardi è riportato il terzo nome "Ilario"; Rossi è riportato come "Giovanni Michele Silvestro".
Nota
Sul frontespizio della tesi di Castellar la data 21 luglio è frutto di correzione a mano (a stampa è indicato giugno) come quella 24 aprile nella tesi di Vercellotti (a stampa 5 aprile).
Nota
La dedica della tesi di Gays è inserita nella dissertazione di Vinardi. Lombard è indicato come "Lombardus" nella dedica della sua tesi.
Identificatori alternativi
Punti di accesso
Punti d'accesso per soggetto
Punti d'accesso per luogo
Punti d'accesso per nome
Punti d'accesso relativi al genere
Area di controllo della descrizione
Codice identificativo della descrizione
Codice identificativo dell'istitituto conservatore
Norme e convenzioni utilizzate
Stato
Livello di completezza
Date di creazione, revisione, cancellazione
Lingue
Scritture
Fonti
Metadati relativi a Oggetto digitale
Nome del file
1809_Cajre.jpg
Latitudine
Longitudine
Tipo di supporto
Immagine
Tipo MIME
image/jpeg